La fantasia è forse il tratto più distintivo che separa gli uomini dagli altri animali. Grazie ad essa abbiamo potuto innalzarci dal fango per giungere fin sulla Luna e spingere il nostro sguardo oltre i confini della nostra Galassia. Con la fantasia possiamo immaginare interi mondi in cui ambientare storie che non troverebbero posto nel nostro. Mondi in cui abbiamo visto aggirarsi Hobbit, cavalieri, draghi, divinità, macchine volanti, astronavi, cabine telefoniche e quanto di più meraviglioso e terrificante centinaia di autori siano riusciti a creare, scavando un solco in cui si inserisce questo blog dedicato agli Altri Universi.

domenica 16 giugno 2013

Cico story

Per chi non conoscesse Cico (il suo nome completo è Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales), vi ricordo che è il migliore amico e il principale compagno d’avventura di Zagor, uno dei più popolari personaggi del fumetto italiano, ininterrottamente presente in edicola da ben 52 anni.
E' vero che presentare questo personaggio senza mai aver parlato di Zagor è un po' anomalo, state tranquilli ho in programma un articolo su Zagor, ma è stato dettato da una necessità. Infatti in edicola è in uscita la prima ristampa a colori, a cadenza bimestrale, in cui verranno riproposti i 27 speciali fuori serie pubblicati da Sergio Bonelli editore tra il 1979 e il 2007 e oramai introvabili, in una veste grafica totalmente restaurata e per la prima volta, appunto, con una colorazione elettronica di alta qualità.


Cico non è solamente un comprimario, una semplice spalla di Zagor. In realtà è qualcosa di più. Senza di lui probabilmente lo "spirito con la scure" sarebbe già morto diverse volte, non sono rare infatti le avventure in cui sono proprio le azioni del messicano a salvarli entrambi o comunque a facilitare le azioni di Zagor. Di origini messicane, Cico è di bassa statura e grassoccio, con un viso rotondo e simpatico. E' un gran mangiatore e proprio per questo motivo si mette sempre nei guai nel tentativo di truffare osti e proprietari di saloon, creando situazioni molto comiche, situazioni che spesso Zagor dovrà risolvere.

Per tutti gli affezionati dunque un gradito ritorno che ho voluto segnalarvi per tempo.

Links interessanti:
Presentazione del fumetto da IF Edizioni
http://it.wikipedia.org/wiki/Cico

Nessun commento:

Posta un commento